Pina Cincotta Mandarano

La storia

Pina Cincotta Mandarano
Pina Cincotta Mandarano

Il marchio Oasi Resort Panarea è il frutto di oltre 50 anni di passione, lavoro e successi conseguiti dalla famiglia Mandarano, una delle più famose di Panarea e che hanno scritto la storia dell'isola.

Tutto ha avuto inizio nel lontano 1968 quando Pina Cincotta Mandarano, imprenditrice turistica, nativa di Lipari ma Panarellese di adozione si trasferì a Panarea, isola che ama immensamente, ed aprì un piccolissimo ristorante al porto: La Paloma.

Con solo quattro tavoli su un piccolo terrazzo e una cucina con poche pentole ma tanta fantasia nell’arte dei fornelli, Pina inizia la sua avventura. Infatti, la sua grande passione ha fatto sì che, con il crescere della clientela, Pina potesse allargare la sua attività fino a traslocare nell'attuale sede del famoso ristorante, il Pina, in località San Pietro, dove ora può ospitare molte persone.

La sua fama ha varcato i confini non solo dell'Italia, ma anche dell'Europa: Pina è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

Da Pina arrivano e tornano anche illustri ospiti perchè sedersi al tavolo nel suo ristorante significa imprimere nella memoria il gusto e i sapori genuini del Mediterraneo.

Il ristorante Da Pina può ospitare molte persone disponendo di due ampie sale con meravigliosi tavoli in pietra lavica finemente decorati con ceramiche di S. Stefano di Camastra.

Sempre nello stesso sito si trova il ristorante Calajunco per le cene durante i mesi estivi con le sue terrazze all'aperto illuminate da candele e con vista sul mare.

Ogni ambiente è arredato con oggetti tipici eoliani: ristorante, bar e salottini, immersi in un verde lussureggiante, richiamano atmosfere d’altri tempi.

Pina negli anni ha anche avviato con i figli un fornito supermercato in località porto e nel 2003 ha fondato l'associazione Amapanarea con lo scopo di salvaguardare l’isola dal degrado ambientale, per migliorare le sue strutture e per esaltare le sue bellezze.

Il successo nell'ospitalità di Pina è anche dovuto al suo carattere estroverso e solare che le hanno permesso di aprire anche diverse strutture e residenze dove ospitare i turisti nei loro soggiorni a Panarea: deliziose Dependance ed Appartamenti in località La Caletta, lo splendido Hotel Oasi, le meravigliose villette di Punta Corvo, Bergamotto, Limone e Mandarino e l'esclusiva residenza Villa Rocce Rosse.

Grazie alla capacità organizzativa ed alla passione dei figli le attività sono state ampliate, ne sono state aperte altre come il campo boe Albatros Marine e sono state acquisite altre residenze come Villa Il Galeone e l'appartamento Zeus.